Contenuti della guida:
Funghi: ecco i principali parassiti e malattie del fico
Il fico è una specie fortemente adattata ai climi aridi e caldi, come ad esempio le zone costiere del Mediterraneo dove le precipitazioni sono scarse e concentrate perlopiù in autunno e inverno. Si assiste quindi a una scarsa incidenza di patogeni fungini tra i parassiti e le malattie del fico, eppure alcuni “nemici” possono essere in agguato quando primavere ed estati si fanno particolarmente piovose.
Una buona potatura della pianta di fichi, che mantiene una chioma ordinata dove circola l’aria, aiuta a prevenire problemi di patologie.
La ruggine del fico (Uredo fici) colpisce le foglie della pianta, e si riconosce per la comparsa di macchie gialle nella pagina superiore e formazioni brunastre nella pagina inferiore; le foglie colpite tendono a cadere precocemente, e questo impoverimento della chioma può portare a un ritardo nella maturazione.
Anche la muffa grigia (Botrytis cinerea) è da annoverare tra queste malattie del fico; tende a svilupparsi durante le primavere caldo-umide, e si manifesta con la presenza di patine di colore grigiastro su foglie ed altre strutture verdi della pianta. Per debellare le muffe esistono appositi prodotti antifungini, che possono essere impiegati anche come trattamento preventivo.
Le cocciniglie, pericolosi parassiti del fico
Le cocciniglie sono insetti di minuscole dimensioni che si cibano della linfa delle piante, indebolendole e rallentando la formazione e la maturazione dei frutti: per questi motivi si tratta di invertebrati che vanno individuati e combattuti tempestivamente. Riconoscere questi parassiti del fico è abbastanza semplice, poiché sulle foglie e sui rami delle piante si possono osservare piccoli scudetti rigidi di forma piatta sotto ai quali si nasconde l’insetto.
Tra i parassiti del fico più comuni e specifici troviamo la cocciniglia del fico o ceroplaste (Ceroplastes rusci), caratterizzata da uno scudetto di colore bianco che solitamente compare sulle foglie intorno al mese di maggio. La specie è aggressiva, e in grado di causare gravi deperimenti della pianta. Altra specie da cui guardarsi è la cocciniglia a barchetta (Eulecanium persicae), che solitamente si rinviene sui rametti meno esposti al sole dove si allinea in lunghe file ininterrotte.
Per combattere le cocciniglie si può intervenire spruzzando antiparassitari biologici reperibili in qualunque negozio di giardinaggio, si consiglia l’olio di soia che è ecocompatibile ed efficace al tempo stesso (si trova qui)
Attenzione anche ai lepidotteri
Le larve di alcune specie di lepidotteri sono note per la loro aggressività nei confronti di questa specie di albero da frutto. Tra i parassiti e le malattie del fico più impattanti sulla produzione troviamo la tignola (Simaethis nemorana), che dapprima colpisce le foglie della pianta cibandosi di tutte le loro parti ad eccezione delle nervature; successivamente le larve passano ai frutti, nutrendosi della loro polpa.
Sono particolarmente voraci nei confronti dei fichi anche le larve dell’efestia (Ephestia cautella), che scavano gallerie nella polpa riempiendola dei loro escrementi e compromettendo completamente la commestibilità del frutto. In commercio si possono comunque trovare prodotti ad azione insetticida per prevenire e combattere tali minacce biologiche.
Ho un albero di fico quasi centenario. Ho notato che nel tronco all’altezza di due metri, fuoriesce da una fessura della polvere color ruggine. ho provato a scavare con un cacciavite è uscita del liquido giallastro. Quale operazione è necessario fare per evitare che la malattia possa danneggiare il fico?
La rimgrazio anticipatamente.
Domenico si tratta di rodilegno, le cui larbe si nutrono del tronco scavandone lunghe gallerie. Devi infilare del fil di ferro nel foro che vedi è sperare di infilzare il verme. Purtroppo anni fa c’erano diversi principi attivi negli insetticidi valido contro questi maledetti lepidotteri che devastano i frutteti, ma oggi sono tutti banditi.
nel mio albero di fico le foglie presentano piccolissimi granelli bianchi tipo sale in quantita elevata sulla pagina superiore ed anche i rami presentano macchie grigiastre sulla parte superiore sapete dirmi di che malattia si tratta visto che il mio vicino ha lo stesso problema pur essendo distante 60/70 metri dal mio grazie
salve, nelle mie piante di fico come nella foto sopra al testo, delle bolle rosate, qualcuno sa dirmi che cosa sono, grazie
Salve. Nel nostro albero quasi tutti i frutti sono danneggiati come se esplodessero. Tutti i frutti si son rovinati in pochissimi giorni. Le foglie sono ok. Credevo fosse dovuto alla pioggia di questi giorni con grossi sbalzi termici. Ora invece penso sia dovuto a un lepidottero ma non so. Ditemi voi
macchie bianche sul tronco il frutto dentro si marcisce
Buongiorno, il mio fico all’ improvviso sta perdendo tutte le foglie anche se sonoverdi.Cosa può essere la causa?
Grazie.
la mia pianta fa frutti e foglie integre ,ma quando il frutto sta per maturare diventa acido e bruno scuro all’interno .cosa fare?
Salve, ho due bellissimi alberi di fico: uno dai frutti bianchi ed uno dai frutti scuri. Quello dai frutti bianchi quest’anno ha preso a seccare le foglie, i rami a indebolirsi e buona parte del tronco a bucherellarsi… Sembra stia morendo… Anche quello dai frutti scuri sembra presentare gli stessi buchetti alla base del tronco rasoterra….Che sarà? Fungo? Parassita? cosa posso fare?
Sul mio fico si presenta come una forma di rogna di color bianco sulle parti apicali del tronco verso la cima, sono dei puntini bianchi,
Sapreste dirmi se un trattamento con la calce e il ramato facendo una mistura e in quale percentuale si può debellare questo tipo di rogna o macchie bianche?
Ho intanto grattato il tutto con una rametta retina da cucina.
Oppure dovrò intervenire con il Combo o altre soluzioni tipo citrin?
Aspetto la risposta
Mamiani, 24
Ho una pianta di fico. Le foglie si arricciano e tendono ad accartocciarsi. La pianta fa scarsi frutti.
Di cosa si tratta e come si può rimediare
VIA VICOLO SAN GIOVANNI,3
I fichi delle mie pianti sembrano perfetti, ma quando li apri sono marrone scuro. Immangiabili! Cosa posso fare? Grazie.
Buongiorno, purtroppo non siamo ancora riusciti ad assaggiare un fico dal nostro albero. Si carica sempre di frutti e diventano anche grandi, ma non riesce a portarli a maturazione. Rimangono leggeri e spesso allinterno ho notato dei vermetti. Oltretutto si riempie in maniera esagerata di fogliame. Cosa posso fare?
Salve ho un albero di fico che mi fa solo fioroni però quando arrivano quasi a maturazione si inacidiscono e sono immangiabili cosa posso fare? Grazie
Buongiorno, ho trapiantato da due anni una pianta di fico e ha cominciato a fare i frutti. Oggi ho notato che i frutti non fanno tempo a maturare e cadono dall’albero, alcuni rimangono verdi, altri rosso scuro oppure per metà verdi e rossi. Ho provato ad aprirne alcuni e ho notato che all’interno c’è una polvere grigia. spero mi possiate aiutare.
Grazie Stefano
Fico dai frutti bianchi. Le foglie si accartocciano, ingialliscono e poi cadono. Così come i fichi, piccoli e raggrinziti
il mio fico non ha mai avuto problemi ha 8 anni da 2 settimane stà perdendo le foglie ingialliscno e i frutti sono asciutti cosa posso fare perchè non muoia,.grazie
Ho due piante di fico il cui tronco si è spaccato in più punti. Le spaccature sono profonde e larghe anche 5 cm.
Le piante si sono seccate. Cosa è stato?
La pianta fa dei bei fichi ma cadono a terra anche se sono belli grossi forti all’apparenza sani, Ho provato ad aprirli e all’interno ci sono dei tunnel scavati da vermi bianchi come quelli dei Mosconi punto…… come posso prevenire tutto questo il fico all’esterno il fico all’esterno sembra integro non ci sono fuori! Ma all’interno la polpa è scavata e nei tra i semi ci sono i vermetti Bianchi puntinipuntini puoi aiutarmi
Ho potato il mio fico il febbraio, sino a lasciare solo i rami principali.
A maggio inoltrato non ha ancora fatto neanche una gemma, perché è aggredito da specie di scarafaggi con piccola proboscide che si cibano delle gemme, lasciando un vuoto.
Li elimino quando ne vedo, ma la pianta non riesce comunque a. germogliare.
Che cosa posso fare ?
ho un fico che ha sempre fatto tanti frutti ma da un paio di anni non riesce più a portarli a maturazione crescono fino ad un certo punto e poi cadono tutti
buon giorno,ho due piante di fico ma i frutti non arrivano a maturazione,quando sono ancora piccoli diventano marroni e cadono,cosa può essere?grazie
La mia pianta di fico(spontanea) nonostante abbia tantissimi frutti ha le foglie che si arricciano e ingialliscano cosa posso fare ?
Buonasera, ho un albero di fichi di almeno 20 anni. Presenta delle palline rosa sulle foglie, sui rami equalcuna ha invaso anche i frutti. Due giorni fa ne ho mangiato i frutti che sono buonissimi ma da ieri ho febbre alta e diarrea. Potrebbe essere a causa di questi parassiti?