Le margherite sono molto amate per la loro semplicità e oltre ad essere belle da vedere sono anche molto utili: attirano api e farfalle e sono perfette per realizzare delle bellissime aiuole e bordure in giardino.
La margherita appartiene alla famiglia delle Asteraceae del genere Leucanthemum. È un fiore piccolo, un’erbacea perenne che produce i fiori tipici delle asteracee, ed è formato da fiorellini con un centro carnoso. I fiori hanno petali bianchi, anche se in base alle varietà i fiori possono assumere anche colori diversi, e in primavera coprono i prati incolti di tutta Europa.
In commercio si trovano diverse specie di margherite; con i fiori gialli, rosa o crema, per la maggior parte con fioriture che continuano anche per tutta l’estate. La parte fiorita della margherita è conosciuta con il termine di capolino ed è formata da diversi fiori singoli che possono essere ligulati o tubulosi.
Contenuti della guida:
Le diverse specie di margherita
Tra le specie più note ed apprezzate troviamo l’Aster Alpinus, una perenne perfetta per ricoprire il suolo e i giardini rocciosi. Proviene dall’Europa, dal Nord America e dall’Asia e in Italia la si può trovare allo stato brado sulle Alpi. Ha bisogno di un terreno calcareo, fresco e di un buon drenaggio per crescere bene e rigogliosa.
Ma questa varietà non è l’unica.
Chrysanthemum leucanthemum
È la classica margherita dei campi con disco giallo e fiori bianchi. E’ una specie endemica dell’Europa e nel nostro Paese ed è facile trovarla a copertura di prati in collina o in montagna. Le farfalle ne sono molto attratte. Bella nella sua semplicità, questa margherita è perfetta anche per il giardino di casa.
Chrysantheum maximum
Proviene dall’Europa, in particolare dai Pirenei ed è caratterizzata da fusti sottili che arrivano anche a 9 cm di altezza. Ha petali di colore bianco con il disco giallo e foglie verdi dal colore molto acceso. La fioritura parte da metà luglio e continua fino a novembre. Questo fiore è molto semplice da coltivare ed è perfetto sia per zone soleggiate che ombreggiate. E’ una specie perfetta per chi ama il giardino pieno di aiuole.
Felicia amelloides
È una margherita che proviene dal Sudafrica e dall’Abissinia ed è caratterizzata da un fiore azzurro. In base al clima si può considerare questa margherita annuale o perenne. La sua fioritura si manifesta dalla primavera e dura fino alla fine dell’autunno. Preferisce terreni freschi e drenati e ha bisogno di concimazioni costanti.
Osteospermo (dimorphoteca)
È un genere che include circa settanta specie perenni o annuali originarie dell’Africa meridionale e dell’Arabia. Hanno fiori i cui colori vanno dal giallo all’arancione fino al rosa e al viola. La fioritura dura per tutta la stagione ed è una specie perfetta per essere coltivata in vaso, ma anche per le aiuole, per le bordure e per i giardini rocciosi.
Echinacea
È una margherita estiva caratterizzate da steli robusti e da fiori del disco sporgenti . Arriva dal Nord America ed è caratterizzata da fiori grandi rosa, bianchi, rossi, gialli oppure arancioni e da foglie verde scuro. Fiorisce in estate e, con le dovute attenzioni, anche a metà autunno.
Cosmos
Sono annuali e perenni caratterizzate da steli lunghi ed esili e da foglie simili alle felci. Preferiscono posizioni soleggiate e un terreno ben drenato, hanno un’altezza che può variare trai 60 ed i 90 cm e il colore dei fiori può essere bianco, rosa e anche rosso, con una fioritura che dura per tutta l’estate.
Rudbeckia
Questa varietà di margherita è caratterizzata da fiori che hanno colori con sfumature in genere calde, come il giallo, il rosso, l’arancione e il marrone. Sono fiori di facile manutenzione, preferiscono terreni umidi e un luogo ben soleggiata. La loro altezza può oscillare tra i 60 e i 100 cm.
Come coltivare le margherite
La coltivazione della margherita è abbastanza semplice, anche se è importante rispettare alcune piccole ma importanti regole:
- La margherita ha bisogno di molta luce
- Tutte le margherite hanno bisogno di essere irrigate in modo abbondante e con una certa frequenza nel periodo di crescita e nei periodi più caldi. È importante mantenere il substrato umido ma evitare sempre i ristagni d’acqua.
- La tolleranza nei confronti della temperatura varia molto in base alla specie. Le margherite arbustive sono le più rustiche e sopportano fino a 5 °C.
- Per quanto riguarda la potatura occorre eliminare i fiori avvizziti per far durare la fioritura più a lungo: questo stimolerà le produzioni successive.
I parassiti e le malattie
La margherita è un fiore soggetto ad avvizzimenti, una malattia molto comune nelle specie erbacee ornamentali che è provocata da un fungo: il Verticillium dahliae. Si tratta di malattie complesse da debellare; attaccano il sistema linfatico della pianta provocando diverse alterazioni. Il fungo attacca la pianta e si diffonde rapidamente all’interno per mezzo della linfa, provocando così l’avvizzimento.
Nella margherita l’avvizzimento fungino si riconosce in un modo molto semplice:
- la chioma diventa più chiara rispetto al normale, o quasi gialla, e poi diventa grigiastra. La crescita è stentata e la pianta si secca.
Cosa fare: occorre quindi intervenire per mettere in salvo le piante vicine ancora indenni eliminando le piante infette e anche il terriccio contaminato.
Curiosità sulla margherita
La margherita è un fiore che da sempre rappresenta la primavera. Gli innamorati la spogliano dei suoi petali per sapere se il loro amore sarà ricambiato e il significato che viene attribuito a questo fiore è quello di freschezza, purezza e semplicità.
Nel linguaggio dei fiori la margherita assume da sempre un significato positivo. È un fiore che si regala sempre in occasione dei lieti eventi o per trasmettere messaggi positivi. Il concetto più importante che è legato a questo fiore è la verità; la margherita è un fiore semplice, delicato, che dona purezza e innocenza e simboleggia l’amore fedele e la pazienza.
La margherita rappresenta anche l’innocenza giovanile ed è per questo motivo che un tempo le ragazze si abbellivano i capelli usando proprio piccole ghirlande di margherite. A volte viene inserite nel bouquet da sposa e spesso si regala per celebrare il quinto anniversario di nozze. E ancora un bel mazzo di margherite si regala in genere a una neo-mamma per dare il benvenuto al neonato.
Anche la forma del fiore ha il suo significato preciso: i petali che circondano il disco centrale giallo ricordano il sole e quindi questo fiore è considerato quello che più di tutti è in grado di portare gioia e allegria nella vita delle persone.
Ho comprato una margherita con bellissimi fiori rosa in primavera. Tenuta al sole e in vaso dopo la fioritura ha cominciato a seccarsi!! Tolti tutti i fiori secchi è rifiorita pochissimo e con fiori molto + piccoli. Ora sta nuovamente seccando!! Sarà xche acquistata dal fioraio e “spinta”‘nella prima fioritura x venderla???