I fiori bianchi in natura sono moltissimi, dalla semplice margherita ai fiori della magnolia o del ciliegio. Ogni fiore ha le sue caratteristiche, impossibile elencarli tutti. Il bianco è un colore che ha significato di purezza, per questo i fiori bianchi sono molto diffusi nei matrimoni.
Al tempo stesso il bianco è anche il colore luminoso per eccellenza, perfetto per la decorazione d’interni o per adornare un giardino di classe.
Contenuti della guida:
Nomi dei fiori bianchi
Un elenco di fiori bianchi sarebbe sconfinato. Qui ne citiamo qualcuno tra i più belli e conosciuti. Se non trovate i vostri preferiti potete scrivere nei commenti e andremo ad aggiungerli.
Calla bianca
La calla è una pianta rizomatosa, a fioritura estiva. Si tratta di un fiore molto utilizzato dai fioristi, in particolare nei matrimoni.
Alla calla bianca vengono attribuiti diversi significati: ad esempio la vittoria della vita sulla morte e la purezza. Viene associata anche a Dio, per cui si trova spesso anche in ambito religioso.
Non è difficile coltivare la calla nel proprio giardino.
Mughetto
Il mughetto è un fiore davvero profumato, che in giardino si coltiva anche a mezzombra. Si tratta di una pianta erbacea, che forma caratteristici fiori bianchi a forma di campanelle.
La fioritura del mughetto avviene nel mese di maggio, non per niente è tradizione regalare mughetto proprio nel mese di maggio.
Fiore di loto
Il loto è una pianta acquatica che possiamo trovare nei laghetti e negli stagni. Forma un fiore grande, meraviglioso e profumato, caratterizzato dagli ampi petali bianchi.
Nella cultura orientale ha un posto importante e moltissimi significati. In particolare si attribuisce al fiore del loto il simbolismo di rinascita.
Gelsomino
Il gelsomino è una pianta sempreverde rampicante o arbustiva, che viene spesso usata per creare piccole siepi o rivestire pareti in giardino, visto che ha una splendida fioritura.
In genere fiorisce tra giugno e luglio, ma ci sono anche varietà di gelsomino che fanno i fiorellini bianchi a fine inverno.
Zagare (fiori d’arancio)
Come molte altre piante da frutto (dal ciliegio al melo) anche l’arancio produce fiori bianchi profumatissimi. Si tratta di fiori da sempre associati alle nozze.
Dal fiore d’arancio amaro si ottiene un olio essenziale dalle molte proprietà e dall’odore particolare. Viene utilizzato in cosmesi, profumeria e fitoterapia.
Magnolia
La magnolia è un albero meraviglioso, conosciuto in particolare per la sua maestosa fioritura. Può raggiungere notevoli dimensioni, per cui conviene piantarla solo dove si ha spazio disponibile.
Il suo fiore primaverile è un vero spettacolo.
Rosa bianca
La rosa è una delle piante da fiore più eleganti e ricercate. Ci sono rose di vari colori, quelle bianche sono un grande classico nei matrimoni, in particolare come fiore da bouquet.
Ortensia bianca
L’ortensia è una splendida pianta, molto semplice da tenere in giardino perché resistente e proprio per questo diffusa ovunque.
La fioritura dell’ortensia è molto caratteristica: forma una bella palla fiorita. Il colore del fiore può variare in base al pH del suolo.
Per questo non sempre troviamo l’ortensia di un bianco puro: possiamo vedere ortensie rosa o azzurre.
Margherita
Uno dei fiori più diffusi nei prati è la margherita, la classica “pratolina”. I suoi piccoli petali bianchi vengono usati per predire l’amore strappandoli uno a uno nel rituale di “m’ama, non m’ama”.
Non tutti sanno che si tratta di una pianta spontanea commestibile: si possono mangiare i boccioli, i petali e le foglie giovani.
Sognare fiori bianchi
C’è un forte simbolismo nei fiori, per cui si attribuiscono diversi significati anche ai sogni che li riguardano.
Sognare fiori bianchi può voler dire cose molto diverse in base a come i fiori entrano nel sogno, ma generalmente ha una valenza molto positiva.
- Regalare fiori bianchi in sogno a una persona significherebbe che si prova un amore sincero.
- Sognare una fioritura di fiori bianchi può voler dire benessere o anche buone notizie in arrivo.
- Può essere negativo un sogno di fiori bianchi che appassiscono o comunque recisi, si dice indichi la paura d invecchiare o uno stato di ansia.
Fiori bianchi per matrimonio
Il bianco è il colore tradizionale del matrimonio, sia perché viene associato alla purezza della sposa, sia perché è davvero luminoso ed elegante.
Per questo quando si pensa a quali fiori utilizzare si parte sempre da quelli di colore bianco. Possiamo trovare i fiori bianchi nel bouquet, per decorare la macchina degli sposi, nell’acconciatura della sposta, in chiesa o nella sala dove si tiene la cerimonia, in tavola per il pranzo di nozze.
Un classico bouquet da sposa è fatto di rose bianche, non tutte completamente aperte ma anche ancora nel bocciolo.
I fiori d’arancio o zagare sono i fiori delle nozze per eccellenza, si tratta di una tradizione che possiamo far risalire alla mitologia greca. Nei matrimoni vengono spesso utilizzati per i capelli della sposta.
Sulla tavola meglio optare per fiori non troppo profumati, scartiamo quindi gelsomini o zagare, preferendo fiori meno odorosi come la calla o l’ortensia. Troppo profumo floreale al banchetto può stonare con l’aroma di cibi e vini.
Complimenti sinceri per il Vostro sito.
I Fiori sono il sorriso delle piante,
Entrambi aiutano certamente a migliorare la Vita, e a renderla
più bella.
Grazie davvero.
Stefano Mantovani-autore