Attrezzi da giardinaggio: scelta e acquisto

Il giardinaggio è un hobby molto amato perché rilassante, che unisce la propensione al fai-da-te con l’amore per la natura e per le piante. Sono in molti gli appassionati, esperti o meno, che si dedicano con passione e cura a questa attività di coltivazione e manutenzione del proprio giardino: a loro è dedicata questa guida sugli attrezzi da giardinaggio. Qui troverete informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di utilizzo, manutenzione e conservazione dei principali attrezzi indispensabili per l’appassionante attività del giardinaggio.

Dedicarsi al giardinaggio è senza dubbio un’attività con la quale occupare il proprio tempo libero in modo intelligente, creativo, rilassante e relativamente economico, se comparato con altri tipi di hobby. Non servono attrezzature eccessivamente costose per dedicarsi alla cura del proprio spazio verde: è sufficiente sceglierle con attenzione, valutandone le caratteristiche e prediligendo l’attrezzo che più si adatta alle proprie esigenze ed alla tipologia di lavori.

Dotazione “base” di attrezzi da giardinaggio

Chiaramente gli attrezzi da giardinaggio necessari sono molto diversi in base all’estensione del luogo dove si pratica il giardinaggio (sia esso un prato, un ampio giardino, una serra o un semplice balcone) ed alla tipologia di piante coltivate (specie prative, fiori, siepi, alberi di grosse dimensioni o da frutto).

Come regola generale nella scelta degli attrezzi da giardinaggio è sempre consigliabile puntare sulla qualità e spendere qualche euro in più per portarsi a casa un attrezzo dalla buona funzionalità e resistente nel tempo. Meglio, dunque, puntare su marche note ed affidabili, e soppesare con attenzione gli attrezzi: essi devono infatti essere maneggevoli e di peso contenuto.

Gli attrezzi da giardinaggio possono essere ormai acquistati in moltissimi negozi: per risparmiare qualcosa, si consiglia di recarsi presso garden center o negozi di bricolage, che sono sempre dotati di una sezione dedicata alla cura del verde. Nel caso di grandi spazi o di operazioni colturali di elevata complessità, è possibile anche noleggiare gli attrezzi necessari (ad esempio tagliasiepi elettriche, trattorini tosaerba, ecc.).

Attrezzi da giardinaggio

Vanga

La vanga è uno degli attrezzi da giardinaggio davvero indispensabili per la cura del giardino, ed è costituita da una pala in metallo piatta, in genere di forma triangolare o a goccia, inserita perpendicolarmente in un manico di legno. Questo attrezzo viene impiegato per mettere a dimora le piante praticando delle buche nel terreno, ma anche per effettuare lavorazioni profonde dello stesso.

In questo caso, si può inserire nella parte terminale del manico un elemento metallico sporgente (staffa) che permetta di premere con il piede l’attrezzo in profondità (sino a 20-30 cm) nel terreno. La vanga è uno strumento molto versatile, che può essere inoltre impiegato per smuovere ed aerare il terreno, oppure per effettuare la concimazione delle piante già messe a dimora.

A seconda degli utilizzi esistono vanghe dotate di pala di forma trapezoidale, quadrata o rettangolare: questi attrezzi sono utili quando ci si trova a lavorare un terreno non troppo duro o quando è necessario effettuare un taglio delle zolle molto preciso (ad esempio per delimitare aiole e bordure). Queste tipologie di vanga sono utili anche per eliminare le radici di erbe infestanti o di piante da travasare o ricollocare, perché ne consentono la recisione netta. Esistono anche zappe con pale dotate di due o più denti, che vengono utilizzate per sminuzzare e rivoltare il terreno.

Badile

Il badile è uno strumento dotato di un manico di legno, che termina con un elemento metallico piatto di forma triangolare e leggermente convessa. Il suo utilizzo principale è nello scavare il terreno e spostare vari tipi di materiale come sabbia, terriccio, humus.

Rastrello

Costituito da un lungo manico (di metallo, legno o materiale plastico) e terminante in una serie di denti allungati disposti a raggiera o a pettine, il rastrello è utile per svariate operazioni di pulizia e sistemazione del giardino. Esistono diversi tipi di rastrello, la cui forma varia a seconda delle operazioni per i quali vengono destinati: alcuni possiedono un grosso ventaglio di denti, e vengono impiegati per spargere il concime o eliminare l’erba secca e le foglie dai tappeti erbosi; altri sono dotati di piccole rotelle dentate in metallo e vengono utilizzati per rompere le zolle in pezzi via via più piccoli in seguito alle operazioni di vangatura del terreno. Il rastrello è utile anche per livellare il terreno prima delle operazioni di semina.

Forbici da giardinaggio

Nel giardinaggio vengono impiegati molti tipi diversi di forbici; la più comune e versatile fra esse è rappresentata senza dubbio dalla forbice da giardinaggio. Alcuni modelli sono dotati di particolari meccanismi che permettono di ridurre lo sforzo necessario per tranciare rami di grosse dimensioni, oppure sono a lame fisse o a doppio battente. In genere questi tipi di forbici sono utilizzate dai più esperti; per chi si dedica ad un giardinaggio a livello hobbistico, sono più che sufficienti delle forbici dotati di manici resistenti e di lame affilate.

Dovendo scegliere un tipo di forbici da giardinaggio è preferibile munirsi di un modello dotato di punte sottili che, oltre a consentire le normali operazioni di taglio e potatura, permetta anche di recidere fiori e rami di ridotte dimensioni.

Esistono anche forbici da giardinaggio molto piccole, le cosiddette forbici da erba, che permettono la manutenzione di piccole aree erbose e sono utili per rifilare in modo preciso le bordure, ma anche forbici da siepi di grandi dimensioni, dotate di lame lunghe ed affilate e di manici allungati.

Segaccio e sega

Questi strumenti vengono impiegati per potare rami di grosse dimensioni o per tagliare fusti. È preferibile scegliere modelli dotati di un’impugnatura anatomica, la cui lama sia resistente e non troppo flessibile. La classica sega è costituita da una lama inserita in una struttura metallica di forma arcuata o trapezoidale, mentre il segaccio presenta un’impugnatura “a pistola”. La lama presenta dei denti sporgenti di grosse dimensioni, disposti in modo particolare (stradatura) che consentono lo scorrimento ottimale e senza sforzo nelle diverse tipologie di legno.

Altri attrezzi da giardinaggio utili

Non indispensabili, ma di certo utili in diverse occasioni, possono essere anche altri tipi di attrezzi da giardinaggio. Fra essi vale la pena ricordare:

  • Roncola
    utile per tagliare rami e liberarsi di erbacce infestanti, la roncola è un attrezzo dotato di una robusta lama ricurva.
  • Coltellino da innesto
    serve principalmente a chi si dedica agli innesti (ad esempio di piante di vite o alberi da frutto), ma può essere utile in moltissime altre occasioni: per aprire confezioni di materiale da giardinaggio, tagliare cordicelle o legacci, e così via.
  • Cesoie
    sono indispensabili per effettuare operazioni di taglio su siepi ed alberi. Devono essere leggere e maneggevoli; ne esistono modelli dotati di soluzioni meccaniche che permettono di tagliare senza sforzo anche i rami più grossi.
  • Forbici elettriche
    si tratta di modelli in genere professionali, e permettono una prolungata potatura senza sforzare eccessivamente le articolazioni della mano. Permettono di tagliare rami anche di 3-3.5 centimetri di diametro, consentendo una riduzione sino al 40% dei tempi necessari. Sono ottime per siepi e alberi da frutto, ed esistono sia modelli a cavo che a batteria.
  • Tagliasiepi
    possono essere elettrici, a batteria o dotati di motore a scoppio; consentono un taglio preciso e regolare delle siepi in tempi decisamente ridotti. L’impugnatura può essere fissa o rotante (da 0° a 180° di inclinazione); meglio scegliere un tagliasiepi dal peso contenuto, dotato di impugnatura ergonomica e un sistema di riduzione delle vibrazioni.
  • Svettatoio
    si tratta di un attrezzo dotato di lame estremamente taglienti azionato mediante una corda che, montato su un lungo manico, permette di potare i rami di diametro non eccessivo (5 cm) situati anche a discrete altezze (sino a 3-4 metri).
  • Nebulizzatore
    permette di vaporizzare trattamenti fitosanitari (e non) sulle piante, diffondendoli uniformemente. Ne esistono di dimensioni molto diverse a seconda delle estensioni da trattare: da quelli più piccoli, da tenere in mano, a quelli più grandi da caricare in spalla.
  • Piantabulbi
    è un attrezzo che serve per mettere a dimora bulbi e piccole piante, che permette di scavare nel terreno piccole buche in modo semplice e pratico. Un’alternativa economica al piantabulbi è rappresentata da un semplice bastone di legno dalla punta larga.
  • Scala
    attrezzo utile nel caso si debbano effettuare operazioni di potatura o raccolta ad una certa altezza dal suolo. La scala deve essere resistente e solida, dotata di una buona base di appoggio che garantisca la sicurezza per l’operatore.
  • Forcone
    questo utensile manuale viene utilizzato per spostare e rimuovere fieno, erba secca e fogliame. Il manico può essere di legno, metallo o plastica dura, mentre i rebbi (ovvero i “denti”) sono in genere di metallo. A seconda degli scopi, il forcone può essere dotato di 3-5 rebbi lunghi sino a 30-40 centimetri.
  • Sarchiatore
    è un attrezzo utilizzato per effettuare la cosiddetta operazione di sarchiatura, che consiste nel frantumare e smuovere il terreno alla base delle piante al fine di permetterne la concimazione, l’aerazione e per rimuovere le eventuali erbe infestanti. Il manico è in legno o plastica, e porta una serie di denti metallici (sino a 3-5). Esistono modelli compatti adatti alla sarchiatura del terreno dei vasi, mentre i più grandi vengono impiegati nei giardini e negli orti.

Da ultimo, non va tralasciato l’abbigliamento di chi si dedica al giardinaggio: essendo infatti un’attività all’aria aperta, è bene proteggersi dagli eventi atmosferici in tutte le stagioni. D’inverno è indispensabile coprirsi con abiti caldi, idrorepellenti ed isolanti, mentre d’estate bisogna proteggersi dal sole con abiti leggeri e di colore chiaro, creme con filtri UV e –perché no – un cappello in testa.

In tutte le stagioni si consiglia di indossare delle calzature resistenti, idrorepellenti e con la punta rinforzata; mascherine, grembiuli in materiale plastico ed occhiali protettivi nel caso si lavori con concimi, insetticidi o anticrittogamici; guanti da lavoro per proteggere la pelle ed evitare le schegge e la formazione di vesciche sulle mani.

Manutenzione e conservazione degli attrezzi da giardinaggio

Al pari di qualsiasi tipo di attrezzo per il fai da te, gli attrezzi da giardinaggio necessitano di una costante ed efficiente manutenzione. In genere si può fare affidamento alle “tre regole”, che sono rappresentate da lubrificare, affilare, e riporre con cura, e che sono un punto di riferimento per chi vuole mantenere in perfetta funzionalità i propri strumenti.

Poiché spesso gli attrezzi da giardinaggio non vengono riposti in casa, ma in locali adiacenti al giardino (come cantine, prefabbricati o piccoli ripostigli), essi possono essere intaccati da umidità, pioggia e freddo invernale e perdere così la loro funzionalità. A rischio sono soprattutto le lame, le guarnizioni, le parti in legno e le giunzioni di tosaerba, cesoie, vanghe, roncole e così via.

Le lame e le parti metalliche degli attrezzi da giardinaggio dovrebbero sempre essere oliate con cura prima di essere riposte per lunghi periodi di inutilizzo: in questo modo si evita la formazione di ruggine e patine ossidate. Per stendere l’olio è sufficiente utilizzare un vecchio straccio. Se si dovesse malauguratamente formare della ruggine, questa va eliminata con una paglietta metallica; molto utile è anche la spazzola specifica per rimuovere la ruggine in dotazione al trapano.

Quando si effettuano potature su alberi malati, è indispensabile disinfettare con cura gli attrezzi utilizzati, per evitare che le infezioni possano essere trasmesse da una pianta all’altra.

Assolutamente da evitare è il lasciare per terra gli attrezzi da giardino: essi verrebbero danneggiati rapidamente dall’eccessiva umidità. Una soluzione semplice ma efficace – e decisamente salvaspazio – è quella di appendere al muro gli arnesi che possiedono un’impugnatura o un manico forato (in sua assenza si può praticare senza problemi un foro nei manici in legno), sia agganciandoli direttamente ad un chiodo che facendovi passare una cordicella.

Rastrelli, vanghe, badili e tutti quegli attrezzi che vengono a contatto con il terriccio devono essere accuratamente spazzolati dopo l’uso. Anche le lame degli utensili vanno accuratamente lavate con un panno umido per eliminare i residui di vegetazione e la sporcizia accumulata.

Gli attrezzi elettrici da giardinaggio meritano molta attenzione: le lame devono essere ripulite con attenzione e conservate in un luogo asciutto, provvedendo ad affilarle non appena ci si accorge di una riduzione della loro capacità di taglio per evitare di sforzare eccessivamente il motore. I collegamenti delle batterie (se presenti) devono essere rimossi per evitare problemi di ossidazione dei cavi.

Siti internet per approfondire gli attrezzi da giardinaggio

  • http://www.giardinaggio.it/
    Rivista online di giardinaggio contenente approfondimenti, consigli utili, materiale fotografico ed un utile forum dove trovare indicazioni e suggerimenti.
  • http://www.compagniadelgiardinaggio.it/
    Sito gestito da un gruppo di appassionati che raccoglie articoli tematici, resoconti di esperienze pratiche, fotografie e schede tecniche dedicate al mondo del giardinaggio.
  • http://giardinaggio.efiori.com/
    Ricco portale dedicato alle tematiche del giardinaggio; contiene articoli di taglio tecnico, una comprensiva enciclopedia piante e fiori, ed un forum per gli utenti.
  • http://www.giardinaggiofacile.it/
    Guida online dedicata alle tematiche di giardinaggio.
  • http://www.giardinaggio.net/
    Portale sul giardinaggio faidate contenente informazioni, consigli ed idee per far crescere uno splendido giardino a casa propria.
  • http://www.giardinaggioinsieme.it/
    Sito dedicato al giardinaggio contenente informazioni sul calendario lunare, sui lavori da effettuare ogni mese e sulle specie coltivate; nella sezione “L’esperto risponde” è possibile porre le proprie domande a un esperto in materia.
video corso sull'orto biologico

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.