Ottobre è un mese autunnale: stiamo per andare incontro al freddo dell’inverno.
Per questo potremmo pensare che non è il momento migliore per seminare o piantare piantine nell’orto. Tuttavia ci sono una serie di ortaggi che possiamo mettere in campo anche adesso.
Contenuti della guida:
Semine di ortaggi invernali
Per prima cosa a ottobre possiamo piantare una serie di ortaggi che sono in grado di passare l’intero inverno all’aperto, senza temere le gelate. Ci daranno un raccolto poi con l’arrivo della primavera.
Ecco un elenco:
- Aglio (si pianta lo spicchio)
- Aglione della Valdichiana (si pianta lo spicchio)
- Scalogno (si pianta il bulbo)
- Cipolle (si semina in semenzaio o si mette la piantina)
- Fave (si semina il seme)
- Piselli (si semina il seme)
Oltre alle coltivazioni dell’orto è bene ricordare che l’autunno è anche il mese adatto alla semina del grano.
Possono esserti utili alcuni approfondimenti specifici sulle semine e i trapianti di ottobre:
Trapianto di ortaggi autunnali
L’orto autunnale è caratterizzato da vari ortaggi. Alcuni come finocchi e porri sono da seminare in estate, ottobre è ormai tardi.
In questo mese di autunno possiamo però mettere in campo ancora piantine di insalate autunnali (lattuga da taglio, cicoria, radicchio), di biete (erbette e coste) e di cavolo (preferendo varietà resistenti al freddo, come verza e cavolo nero toscano).
Semine di ortaggi autunnali
Per la semina diretta di ortaggi da raccogliere tra autunno e inverno bisogna optare per piante abbastanza veloci nella crescita.
- Spinaci (leggi la guida su come seminare spinaci)
- Rucola
- Rapanelli
Coltivare in serra tunnel
Se vogliamo prolungare le coltivazioni nei mesi freddi vale la pena allestire una piccola serra tunnel, che copra una parte dell’orto e ripari le piantine dalle gelate invernali.
In questo caso si guadagna circa un mese e si possono seminare a ottobre anche colture come carote, cavolfiori, porri.
Semine e trapianti di ottobre al sud Italia
Le indicazioni date fino a qui valgono per l’Italia in generale (diciamo il clima della pianura Padana). Naturalmente è impossibile generalizzare, visto che ci sono zone climatiche molto diverse.
Chi vive al sud Italia o comunque in zone a clima mite può proseguire su ottobre alcune semine e trapianti che in altre zone si fanno solo fino a settembre, quindi piantare cavolfiori, cavolo cappuccio, broccoli, porri, eventualmente anche finocchi. Bisogna valutare caso per caso.
La tabella per sapere sempre cosa seminare
Per sapere sempre cosa seminare e piantare nell’orto vi consiglio di scaricare la tabella di semina di Orto Da Coltivare.
Si tratta di una tabella molto completa: ci trovate oltre 50 ortaggi diversi e tantissime informazioni riassunte a colpo d’occhio.
La tabella è stata pensata in tre versioni, adatta a nord, centro e sud Italia.
- Ottieni la tabella di semina (è gratuita!)
Articolo di Matteo Cereda