Calendario di potatura: ecco quando potare

Scopriamo il periodo giusto per potare, con un utilissimo calendario del frutteto.

La potatura è una delle cure più importanti per gli alberi da frutto ed è anche uno dei lavori più delicati, visto che si praticano di fatto delle ferite alle piante.

Perché la pianta non soffra è fondamentale che si taglino i rami nel momento giusto. Per ogni pianta esistono periodi adatti a potare e altri in cui è sconsigliato. Grazie al nostro calendario potrai sapere quando potare ogni specie, ma prima è bene capire le basi teoriche.

calendario di potatura

La potatura invernale

La potatura di produzione richiede tagli di rami lignificati e va fatta durante il riposo vegetativo, ovvero in inverno.

Durante questa fase di dormienza la pianta soffre meno i tagli, inoltre visto che i rami sono privi di foglie è più facile prendere decisioni.

Sarebbe sbagliato potare prima della raccolta delle foglie, quando la pianta accumula energie. Allo stesso modo sarebbe sbagliato potare dopo l’apertura delle gemme, interferendo con il periodo di fioritura.

Bisogna fare attenzione solo a non sottoporre le ferite a eccessivo freddo, alcune piante patiscono moltissimo.

Il miglior periodo di potatura

Per gran parte delle specie l’ideale è potare alla fine dell’inverno (febbraio).

In questo periodo infatti le piante sono ancora in riposo vegetativo e il gelo invernale è per gran parte già passato e quindi gli alberi potati troveranno poi un clima favorevole.

Resta importante in ogni caso proteggere i tagli di potatura più grossi, si può fare semplicemente spennellando della propoli non diluita (come questa).

Eccezioni alla regola

Abbiamo detto che le piante da frutto si potano a febbraio, ma come ogni regola abbiamo delle eccezioni:

  • Le piante sempreverdi richiedono un discorso a parte (poi lo vediamo).
  • Alcune piante resistono meglio al freddo, si possono potare anche prima: a gennaio, oppure dove l’inverno non è troppo rigido anche tra novembre e dicembre. Ad esempio il melograno, il melo e il pero sono piante rustiche.
  • Alcune piante sono molto delicate, come ciliegio e albicocco, per cui può essere meglio potarle in estate, evitando che i tagli subiscano troppo freddo. In particolare se bisogna fare tagli grossi, altrimenti si rischia di avere gommosi. Per approfondire questo tema si può leggere l’articolo su quando potare il ciliegio.

Quando potare le piante sempreverdi

La regola generale di potare a fine inverno vale per le piante caducifoglie, mentre nei sempreverdi le logiche sono diverse. Il periodo migliore per potare piante come gli agrumi è oggetto di grandi discussioni.

  • Agrumi. In genere si preferisce potare in periodi miti, in particolare in primavera, finito il freddo intenso (tra marzo e maggio).
  • Nespolo del Giappone. Si può potare a luglio, dopo la raccolta.
  • Olivo. Anche se sempreverde segue abbastanza il periodo delle piante caducifoglie, si pota da gennaio ad aprile.

La potatura estiva

Con il nome di potatura verde si intendono una serie di interventi che si possono fare nei mesi di tarda primavera ed estate.

Si tratta di spollonatura e eliminazione di rami troppo verticali (succhioni).

In potatura verde si tolgono rami molto giovani, non ancora completamente lignificati (da qui il nome “verde”), a differenza della potatura invernale che riguarda spesso anche il legno vecchio. Sono tagli che la pianta patisce meno.

Quando non bisogna potare

Meglio evitare di potare in prossimità di piogge, che portano umidità sui tagli freschi e possono favorire malattie.

Se ha appena piovuto oppure se il meteo prevede maltempo a brevissimo allora vale la pena aspettare.

Potatura e fase lunare

La tradizione contadina raccomanda di potare durante la fase di luna calante.

Non esistono prove scientifiche che questo abbia un effetto concreto, per cui lasciamo a ciascuno la decisione se seguire o meno le indicazioni tradizionali.

Il calendario delle potature

Abbiamo preparato insieme all’esperto Pietro Isolan, un calendario con segnato i periodi di potatura, diradamento, potatura verde e raccolto per le 20 piante da frutto più diffuse.

Anche se poi ogni zona climatica e ogni varietà sono leggermente differenti, questa tabella permette di avere un’indicazione utile a farsi un’idea del momento giusto per ogni pianta.

La tabella calendario è scaricabile gratuitamente qui:

Il calendario può essere molto utile, scaricalo gratuitamente e fammi sapere cosa ne pensi!

Articolo di Matteo Cereda

impara a potare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.