Esistono tulipani di ogni colore: ne sono stati selezionate tantissime varietà dai vivaisti floricoltori, in particolare olandesi. Se vogliamo colorare anche il nostro giardino o balcone, non sarà difficile farlo, piantando i bulbi.
La cosa importante è piantare nel momento giusto: i tulipani si mettono nel terreno generalmente in autunno.
Contenuti della guida:
Quando piantare i tulipani
Il momento giusto per mettere nel terreno i bulbi di tulipano sono i mesi autunnali, in particolare ottobre e novembre.
In questo periodo il bulbo è in dormienza, si sveglierà per fiorire in primavera.
Il ciclo è lo stesso dell’aglio e infatti i bulbi di tulipano sono abbastanza simili e si piantano proprio quando si piantano gli spicchi d’aglio.
Se vogliamo seguire le fasi lunari però, come da tradizione contadina, teniamo conto che mentre l’aglio va messo in luna calante, il tulipano si pianta in luna crescente.
Chi non ha piantato in autunno può comunque piantare tra fine inverno e inizio primavera.
Dove piantare tulipani
- Luce: i tulipani preferiscono una zona soleggiata.
- Esposizione: il vento è negativo per la pianta di tulipano e può spezzare lo stelo, sarebbe meglio che i tulipani vengano messi in zone riparate da siepi o edifici.
- Terreno: i bulbi preferiscono terreni sabbiosi, sciolti e drenanti, ma ricchi di sostanza organica.
Come piantare i bulbi in piena terra
- Per piantare i tulipani nel terreno per prima cosa bisogna lavorare il suolo, con una bella vangatura profonda che assicuri un buon drenaggio dell’acqua.
- Possiamo arricchire il suolo con compost o letame ben maturo.
- A questo punto bisogna fare una buchetta profonda 10-15 cm, in cui si mette a dimora il bulbo.
- I bulbi di tulipano si piantano con la punta rivolta verso l’alto.
- Si chiude la buca e si preme leggermente con le mani.
Un piccolo trucco: per avere tulipani migliori e far partire subito bene il bulbo si può mettere nella buca qualche manciata di humus di lombrico (questo prodotto per esempio).
Distanza tra le piante
I fiori di tulipano possono stare abbastanza vicini tra loro, ma è bene comunque lasciare almeno 10 cm tra uno e l’altro.
Segnalare i bulbi in giardino
I tulipani si piantano in autunno e fioriscono in primavera. C’è un lungo periodo in cui sono a dimora in stato di dormienza, solo dopo varie settimane vedremo spuntare le piante che andranno poi a fiore.
Un consiglio furbo: ricordiamoci nel momento in cui piantiamo i bulbi di segnalare dove li mettiamo, delimitando l’aiuola del giardino. Altrimenti con la primavera potrebbero essere vittima di tosaerba o decespugliatori inconsapevoli.
Piantare tulipani in vaso
Per tenere in vaso tulipani olandesi e averli su balconi e davanzali bisogna utilizzare un contenitore profondo almeno 30 cm, forato sul fondo per non lasciare ristagni d’acqua, che farebbero marcire i bulbi.
Possiamo usare un terriccio universale, eventualmente arricchito di sabbia e compost.
Per comodità possiamo riempire il vaso fino a 10 cm dal suo livello, appoggiare i bulbi a punta in su e poi ricoprirli con la terra fino a completare il riempimento del vaso.
Puoi continuare a leggere su questo tema la guida alla coltivazione dei tulipani.
Articolo di Matteo Cereda