Il limone è una pianta dalle esigenze particolari, che rendono veramente importante la concimazione. Bisogna tenere conto che si tratta di una specie acidofila e calibrare i fertilizzanti a partire da questo aspetto.
Scopriamo nel dettaglio come nutrire i nostri limoni in modo che siano rigogliosi e produttivi, parleremo sia di concimazione del limone in vaso che di concimazione del limone in piena terra.
Contenuti della guida:
Calendario di concimazione del limone
Le esigenze della pianta di limone variano nei diversi periodi dell’anno, per cui è bene adattare la concimazione al momento.
Concimazione primaverile
Con la primavera la pianta riprende a vegetare e quindi ha una particolare esigenza di azoto, che sostenga lo sforzo di produrre nuovi rami e foglie.
Privilegiamo concimi azotati, come stallatico pellettato o pollina. Benissimo anche lupini macinati.
Concimazione di giugno
Dopo la ripresa vegetativa il limone comincia a fiorire, in genere nel mese di giugno (e poi in modo piuttosto scalare) per cui bisogna sostenere la sua produzione.
Se in primavera serviva soprattutto azoto, ora c’è bisogno anche e soprattutto di fosforo e potassio. Scegliamo concimi bilanciati NPK, senza mai dimenticare un apporto di ferro, importante per gli agrumi.
Concimazione di settembre
A settembre la pianta di limone ha nuovamente bisogno di concimazione: da un lato riprende a vegetare dopo aver rallentato per via del caldo estivo, dall’altro avrà i frutti da portare in maturazione.
L’apporto in questo momento deve essere bilanciato, fornendo azoto, fosforo e potassio.
Concimazione autunnale
L’autunno è il periodo ideale per reintegrare la sostanza organica, quindi apportare compost, humus di lombrico, letame maturo.
Concimare limoni in vaso
La pianta in vaso ha una concimazione differente rispetto a quella in piena terra.
- Abbiamo il vantaggio di controllare il terriccio di partenza.
- Avendo un volume di terra limitato dobbiamo fornire nutrienti con maggior costanza.
- Risulta più semplice usare una concimazione rapida (ad esempio con concimi liquidi) che dosare concimi a rilascio graduale.
Terriccio adatto ai limoni
Se vogliamo coltivare limoni in vaso bisogna partire con un buon terriccio, che sia adattto agli agrumi. Questo punto di partenza è fondamentale.
Anche in caso di rinvaso del limone bisognerà utilizzare nuovo terriccio, scegliendo sempre un terriccio adatto a piante acidofile.
In commercio si trovano moltissimi terricci adatti, scegliamo quelli biologici. In genere hanno un alto contenuto di torba, che sarebbe meglio evitare per ragioni ecologiche, ma è molto difficile trovare terricci per agrumi privi di torba.
Il terriccio con buona probabilità è già ricco di sostanza organica, possiamo rafforzare comunque i nutrienti con lupini macinati e poi man mano intervenire con concimi liquidi (sempre specifici per agrumi).
Migliori concimi per limoni in vaso
Esistono in commercio diversi concimi liquidi adatti ai limoni in vaso. Consiglio di scegliere tra i concimi adatti agli agrumi quelli che sono biologici.
Ecco due prodotti ottimi:
Concimare alberi di limone in piena terra
Se coltiviamo limoni in piena terra ci sono alcuni accorgimenti importanti:
- Verificare il pH del suolo: gli agrumi sono piante acidofile e richiedono terreni leggermente acidi. In terreni calcarei la pianta ha carenza di ferro, che porta l’ingiallimento delle foglie. Per questo se il pH è troppo alto bisogna correggerlo, oltre ad apportare ferro.
- Apportare sostanza organica, con compost, humus di lombrico o letame.
- Fare una concimazione specifica, possiamo utilizzare concimi a rilascio graduale.
Un ottimo concime organico per agrumi, di origine totalmente naturale, è la farina di lupini.
Correggere il pH del terreno
Il pH ideale per la pianta di limone è tra 5,5 e 7. Se abbiamo un terreno con pH maggiore bisogna intervenire per correggerlo
Il gesso agricolo è una buona scelta per abbassare il pH. Oltre ad acidificare il gesso agisce come ammendante, migliorando la struttura fisica del suolo.
Apportiamo indicativamente 70-100 grammi di gesso a metro quadro (la misura esatta poi dipende dal tipo di terreno.
In alternativa possiamo correggere il suolo con zolfo oppure incorporando al terreno terriccio per piante acidofile.
Concimazione organica
Conviene distribuire ogni anno sostanza organica sotto la chioma dei nostri limoni, per prenderci cura del suolo. Anche prima di piantare ricordiamoci di fare una ricca concimazione di fondo.
Possiamo usare:
- Compost
- Letame maturo
- Humus di lombrico
Oltre a questi apporti che arricchiscono il suolo, valutiamo fertilizzanti adatti agli agrumi, un’ottima scelta è la farina di lupini macinati, che è sempre un concime organico.
Farina di lupini
Tra i concimi più diffusi, anche tradizionalmente, per gli agrumi, spicca la farina di lupini.
I lupini sono un legume, i semi di lupino secchi macinati formano una polvere ricca di elementi minerali e di nutrienti adatti ai limoni.
Il rilascio dei nutrienti di questo fertilizzante naturale è graduale, il dosaggio indicativo potrebbe essere di 100 grammi per metro quadro (controlliamo la confezione).
Altre concimazioni per i limoni
Possiamo concimare anche durante l’anno le piante di limone.
Sono ottimi apporti:
- Macerato fertilizzante di ortica.
- Stallatico pellettato.
- Concimi liquidi per agrumi (si veda quelli consigliati per i limoni in vaso).
Carenze nutritive
Se al limone vengono a mancare i giusti nutrienti manifesta sintomi di sofferenza:
- Ingiallimento fogliare (clorosi ferrica). Spesso si risolve con apporto di ferro.
- Cascola dei fiori o dei frutticini. Vedi approfondimento sulla cascola dei limoni.
Molto spesso la sofferenza degli agrumi si risolve con una buona concimazione. Quando abbiamo sofferenza è bene cominciare con un concime liquido, che sia rapido ad agire.
Naturalmente i limoni possono avere altri problemi, perché le piante siano sane dobbiamo ad esempio evitare la presenza di cocciniglia cotonosa e riparare i limoni nei mesi freddi.
Articolo di Matteo Cereda