Le rose sono tra i fiori più appariscenti e amati in giardino, per avere piante equilibrate e belle fioriture è utile potare.
Una regola fondamentale della potatura è scegliere il periodo giusto, scopriamo quindi quando si possono potare le piante di rosa.
Contenuti della guida:
Il periodo corretto per la potatura delle rose
Le rose si potano in inverno, durante il loro periodo di riposo vegetativo. Proprio quando la pianta è spoglia e non vegeta è in grado di tollerare ferite sulle sue parti lignificate.
Non bisogna però potare le rose in autunno o inizio inverno, in particolare in zone a clima rigido.
Il periodo ideale per la potatura è la fine dell’inverno. A seconda della zona e dell’annata può variare da fine gennaio a inizio marzo.
Perché potare le rose a fine inverno
La potatura stimola la pianta di rose a emettere germogli, come risposta ai tagli subiti, non bisogna esporre le piante di rosa appena potate a un lungo periodo di gelo.
Se questi germogli subiscono gelate vengono danneggiati, per cui la scelta migliore non è potare in autunno o all’inizio dell’inverno: bisogna attendere che la stagione fredda sia alla fine (in genere febbraio o inizio marzo).
Come capire il momento esatto in cui potare
Per scegliere il momento migliore per la potatura conviene osservare la pianta, in particolare le sue gemme. Quando vediamo le gemme ingrossarsi (ma prima che si schiudano), dobbiamo intervenire potando.
Il periodo esatto di potatura varia a seconda della zona climatica:
- Al sud Italia le rose si possono potare a gennaio.
- Al nord Italia è bene attendere febbraio o anche inizio marzo.
In quale fase lunare potare le rose
Esiste la credenza che le potature vadano fatte in luna calante, perché pare che ci sia meno scorrimento di linfa all’interno della pianta.
Non ci sono evidenze scientifiche che questo sia vero, però la tradizione vuole che si potino le rose solo con fase lunare calante. Ciascuno può scegliere se seguire questa regola o limitarsi a considerare il clima.
Come potare e curare le rose
Una volta deciso il periodo di potatura, bisogna procedere con i tagli.
La tecnica di potatura varia a seconda della pianta che ci troviamo davanti, esistono molti tipi di rosa. Prima di tutto è da capire se abbiamo da potare rose rampicanti o rose a cespuglio.
Si possono approfondire le regole per potare le rose nella guida dedicata proprio alla potatura delle rose.
Oltre alla potatura bisogna avere anche altre attenzioni, come spiegato nella guida sulle cure invernali per le rose.
Articolo di Matteo Cereda