Fare l’orto con i bambini è bellissimo, si tratta di un’attività che offre moltissimi spunti educativi e che è in grado di affascinare i più piccoli.
Anche se l’orto è rigoglioso tra primavera ed estate, anche in inverno ci sono alcune cose che si possono fare, sia in giardino che semplicemente sul balcone.
Ecco tre piante che possiamo seminare tra gennaio e febbraio per coinvolgere i più piccoli e avvicinarli alla natura.
Contenuti della guida:
Fave (o piselli)
I legumi sono molto interessanti da coltivare con i bambini. Non per niente esistono varie fiabe tradizionali in tema (Giacomo e il fagiolo magico, sette piselli in un baccello).
Ecco tre motivi per coltivare legumi con i bambini:
- Sono semi molto grandi, semplici da maneggiare.
- Sempre per le dimensioni, permettono di osservare bene la nascita del germoglio, che si vede chiaramente (si può seminare anche su un batuffolo di cotone allo scopo).
- Il seme è direttamente l’alimento che viene mangiato. Hanno una connessione diretta tra coltivazione e cibo, importantissima per parlare ai bambini di alimentazione e avvicinarli al mondo delle verdure.
- Sono molto semplici da far nascere, il risultato è quasi assicurato.
Tra i legumi le fave e i piselli sono quelli che meglio resistono al gelo e possono essere seminati a gennaio o febbraio.
Per approfondire come fare:
Aglio
Un altra coltivazione che resiste al freddo e si pianta in inverno è l’aglio.
Non è certo la verdura più amata dai bambini, per via del suo gusto forte, ma si presta molto a
- Dell’aglio si pianta lo spicchio, che è un bulbo e non un seme. Questo può essere spunto per dare qualche nozione botanica sulle piante, adatta ai più grandi.
- L’aglio ha un suo fascino ed è una pianta “magica”: scaccia streghe e vampiri.
- Lo spicchio da piantare è grande, adatto a essere maneggiato anche dai più piccoli.
- Si può far crescere anche in un vaso di piccola dimensione, per cui può essere anche un ottimo esperimento da balcone.
Lo spicchio di aglio si pianta tra novembre e inizio marzo.
Ecco come fare:
Erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo…)
Oltre agli ortaggi sono molto interessanti da tenere insieme ai bambini anche le piante aromatiche, molte delle quali sono sempre verdi e quindi disponibili 12 mesi all’anno.
Le piante aromatiche sempreverdi sono ad esempio:
Ognuna di queste piante può essere gestita in collaborazione con i bambini, che dovranno avere cura di bagnare al bisogno la terra del vaso.
Questo insegna prima di tutto la costanza e la responsabilità.
Il profumo straordinario di queste piante rende l’esperienza appagante a livello sensoriale e può coinvolgere i bambini poi anche in cucina e di seguito a tavola.
Al momento di preparare un piatto si mandano i bambini a raccogliere le foglie degli aromi e si valorizza il loro lavoro (“questa carne è così buona perché abbiamo usato il rosmarino che hai coltivato”).
Articolo di Matteo Cereda