La primavera è sicuramente una stagione di grande fermento in giardino: le piante iniziano a risvegliarsi e, con loro, anche le persone appassionate di giardinaggio riprendono l’interesse per il loro spazio verde.
Molto spesso ci concentriamo sulle fioriture primaverili, ma perché non avere un giardino, anche di piccole dimensioni, interessante tutto l’anno?
Nelle prossime righe vedremo insieme qualche piccolo trucco per avere un po’ di colore in ogni stagione.
Contenuti della guida:
Usare piante tappezzanti
Un’ottima opzione per non avere un’aiuola spoglia durante l’inverno è utilizzare dei tappezzanti sempreverdi.
La Vinca minor e la Viola odorata (la viola mammola spontanea nei nostri boschi) sono due piante ottime da utilizzare alla base di arbusti ed erbacee e che non necessitano di particolari cure.
Inserire le bulbose
Un’alternativa o possibile consociazione con le tappezzanti, è l’utilizzo delle bulbose: tutti noi amiamo tulipani, narcisi e giacinti, ma ci sono molti altri bulbi e le fioriture spaziano tra tutte la stagione. Ad esempio, i bucaneve sono tra i primi a fiorire.
In base alla specie, possono fiorire da fine autunno a fine inverno. Spesso consociati ai bucaneve, i Cyclamen coum colorano a febbraio le aiuole di un rosa intenso.
Piante ad interesse stagionale
Le piante a interesse stagionale sono tutte quelle piante di media altezza che catturano lo sguardo dell’osservatore durante una stagione, che può essere per la fioritura o la texture delle foglie.
Per ogni stagione è bene pensare a tre o quattro di queste piante, così da avere un giardino interessante per tutto l’anno.
Ecco qualche consiglio per inserire piante splendide nelle varie stagioni…
Tre arbusti a fioritura primaverile dalla fioritura candida sicuramente da citare:
- Il Philadelphus, filadelfo, dai fiori profumati;
- la Deutzia gracilis;
- La Spiraea x vanhouttei, con i suoi piccoli fiori che profumano di miele.
Tre erbacee perenni dalla bellissima fioritura estiva:
- Echinops ritro ‘Veitch’s Blue’,
- Verbena bonariensis
- Echinacea pallida ‘Hula Dancer’
Piante per un giardino fiorito durante l’autunno:
- Mahonia eurybracteata ‘Soft Caress’,
- Anemone x hybrida ‘Honorine Jobert’,
- Chrysanthemum,
- Aster.
Tra le fioriture invernali e profumate:
- Edgeworthia chrysantha,
- Lonicera fragrantissima,
- Sarcococca.
Piante strutturali
Piante dal grande volume e che creano la struttura del giardino vengono appunto denominate strutturali. Vengono incluse alberi, arbusti grandi, erbacee perenni e graminacee dalla forma slanciata e perenni dalla foglia larga.
Sono tutte quelle specie vegetali che si distinguono dalle altre per la loro silhouettes e sono caratterizzate da una lunga vita. (molto spesso le erbacee perenni come Verbena e Gaura vivono pochi anni).
Per avere uno spazio verde ben bilanciato ed equilibrato è bene non inserire molte di queste piante, anche, per non sottrarre a noi spazio prezioso.
Dei piccoli alberi dalla bellissima fioritura e fogliame particolare sono Cercis siliquastrum e Amelanchier lamarckii. Inoltre, durante l’autunno, le foglie di entrambi assumono dei colori caldi e accesi.
Due graminacee ornamentali dallo sviluppo lanciato, ma contenuto, sono Calamagrostis x acutiflora ‘Karl Foerster’ e Andropogon gerardii.
Mentre Stipa gigantea e Ampelodesmos mauritanicus sono sempre erbe ornamentali (sinonimo di graminacee), ma molto voluminose grazie alle loro spighe.
Questi sono solo alcuni esempi nella grande scelta che i vivai ci offrono. Prima di acquistare delle piante è sempre bene pensare all’area geografica in cui siamo, l’esposizione e il tipo di suolo.
Possiamo scegliere delle piante particolari o creare un accostamento davvero bello, ma se sbagliamo anche uno di questi tre fattori rischieremo di non ottenere l’effetto sperato.
Articolo di Francesco Fedelfio (@greenffink)