Aprile non è certo conosciuto come il mese della potatura: infatti tra ripresa vegetativa e fioriture molte piante non si devono assolutamente potare.
Tuttavia ci sono dei lavori di potatura importanti, su due piante molto diffuse: l’olivo e il limone.
Scopriamo quali sono le piante che si potano in aprile…, poi se volete saperne di più sulla potatura vi consiglio il nostro manuale POTATURA FACILE.
Contenuti della guida:
La potatura dell’olivo
Aprile può essere un buon momento per potare l’olivo.
Questo dipende dalla zona climatica: l’olivo si pota dopo il freddo estivo e prima che fiorisca, al sud si comincia prima, ma in molte zone aprile è il mese giusto.
- Approfondimento: la potatura dell’olivo
- Video: potatura dell’olivo
Potare limone e agrumi ad aprile
Oltre all’olivo, aprile è un periodo adatto per la potatura degli agrumi.
In questo mese primaverile possiamo potare il limone, l’arancio, il pompelmo, il mandarino e le altre piante della famiglia delle rutacee.
Gli agrumi sono sempreverdi e il periodo di potatura è un tema controverso, la primavera con il suo clima mite è un momento senz’altro indicato.
- Approfondimento: potare gli agrumi
- Video: potatura del limone
Quali piante non si possono potare in aprile
Tutte le piante da frutto caducifoglia (come melo, pero, susino, pesco…) non possono essere potate ad aprile: in questo periodo sono in risveglio vegetativo, molto spesso anche in fioritura.
Queste piante andavano potate in inverno, durante il periodo di dormienza. Su queste piante si interviene in aprile solo se ci sono problemi (rami molto malati o spezzati).
La potatura del ciliegio e quella dell’albicocco potranno essere fatte anche più avanti, dopo la raccolta (fine estate).
La potatura verde primaverile
La potatura verde è un lavoro da fare tra primavera ed estate, si interviene togliendo giovani succhioni e polloni, non ancora lignificati.
In genere questo lavoro si fa tra maggio e giugno, aprile è ancora presto.
Articolo di Matteo Cereda