Contenuti della guida:
Nespolo giapponese o comune
Prima di indicare nel dettaglio come si esegue correttamente la potatura, è indispensabile comprendere esattamente con che pianta si ha a che fare, perché di nespoli esistono due diverse tipologie. Anche se talvolta capita che una specie sia erroneamente scambiata per l’altra, non bisogna confondere il nespolo del Giappone (Eriobotrya japonica) con il nespolo comune(Mespilus germanica). Mentre la prima specie proviene dal lontano continente asiatico e più precisamente – nonostante il nome – dalla Cina centrale, la seconda è invece originaria dell’Europa.
I frutti più apprezzati, e di conseguenza anche di maggiore interesse commerciale (per intenderci, le nespole dal colore arancione che si possono acquistare al supermercato) sono quelli del nespolo giapponese.
Al contrario, il nespolo comune produce frutti marroni che non possono essere mangiati subito dopo la raccolta. Dopo averli colti, essi infatti devono maturare in un ambiente protetto e asciutto per diventare commestibili, e questo la dice lunga sul perché la specie venga coltivata solamente dagli appassionati.
Identikit del nespolo del Giappone
Ma torniamo al ‘nostro’ nespolo giapponese: questa specie viene oggi coltivata in tutta Italia, con prevalenza nelle zone dal clima più favorevole come ad esempio la Sicilia e la Calabria. Il nespolo cresce sia sotto forma di cespuglio che come albero; l’altezza massima alla quale può crescere è di 8-10 metri, ma generalmente gli esemplari non superano i 3 o 4 metri.
Le foglie sono semplici, alternate e di colore verde scuro; il loro margine è seghettato, e raggiungono lunghezze di 10-25 centimetri. Queste lamine fogliari spesse e di grandi dimensioni, la cui consistenza è anche piuttosto coriacea, fa sì che la pianta del nespolo giapponese non sia adatta a crescere nelle aree ventose e dove le precipitazioni nevose sono più abbondanti. Il nespolo del Giappone cresce bene nelle zone soleggiate tutto l’anno, mentre nelle aree dal clima temperato è bene proteggerlo dal gelo eccessivo in inverno.
Oltre ad essere un apprezzato albero da frutto, in alcuni casi il nespolo viene anche coltivato a scopi ornamentali poiché si tratta di un sempreverde che con il suo spesso fogliame conferisce ai giardini un aspetto “tropicale”.
Come potare correttamente il nespolo del Giappone
In questa specie la fioritura va in genere da novembre a febbraio, mentre la maturazione dei frutti avviene in tarda primavera o estate. È proprio dopo la raccolta che si verifica il periodo ideale per la potatura degli esemplari di nespolo, poiché la pianta ha già fruttificato. In occasione di questo intervento vanno eliminati i rami secchi ed eventualmente attaccati da patogeni.
Un altro momento dell’anno nel quale la potatura si può effettuare è l’inverno, subito dopo che si sono formati i primi frutticini sulla pianta: se presenti in quantità eccessive, infatti, questi devono essere sfoltiti per consentire all’esemplare di concentrare le proprie energie nella formazione di frutti pieni e carnosi.
Il nespolo giapponese è una pianta che non sopporta le potature drastiche, pertanto gli interventi devono essere finalizzati a mantenere la chioma ordinata e di dimensioni contenute. È quindi bene eliminare i rami che crescono puntando troppo verso l’alto o verso l’esterno del fogliame, e naturalmente quelli secchi, danneggiati o indeboliti.
Si possono potare anche i rami che hanno già fruttificato, perché la produzione di nuovi frutti avviene sui rami dell’anno precedente.
In linea generale, è importante che la potatura del nespolo favorisca l’aerazione della chioma, per consentire ai frutti di maturare e per evitare l’insediamento di funghi o patogeni dannosi.
buongiorno. ho un bel nespolo, ma l’area in cui vivo, pur essendo calda e temperata è molto umida. mi si sono diradate molto le foglie che persistono solamente in cima alla ramificazione. stavo meditando una sana potatura. il mio dubbio è come e quando.
grazie
la potatura va meglio d’estate perchè la pianta è senz altro in ombra
Vorrei sapere come mai le foglie del nespolo che ho in terrazzo
diventano secche ai bordi e cosa usare come trattamento parassitario.grazie
Vorrei sapere.hò una pianta di nespolegiapponese a già 7 anni ma non fiorisce
le foglie sono belle mai visto un frutto grazie
Vorrei sapere nespolo a sette anni ma nonfa fiori ne frutti ? Grazie
Salve, mi trovo nel sud della Sardegna, questo è il 2° anno che ho i frutti neri, guasti! Gli altri anni ho avuto sempre un’ottima produzione.. è possibile che sbagliando il periodo di potatura abbia causato questo danno?
Salve vorrei sapere o un melograno di 3 anni fa il fiore e poi cadano e non riesce a portarmi neanche un melograno grazie
Vorrei sapere l’antiparassitario adatto per disinfestare la pianta e i frutti dalla cocciniglia
Ho un nespolo giapponese che da qualche anno fa moltissimi frutti. Tuttavia essi vengono quasi tutti macchiati da una muffa marrone che ne indurisce la buccia e li rende quasi completamente immaginabili perché diventano duri e meno saporiti nelle zone investite dalla muffa. Cosa posso fare? Grazie per il suggerimento.
le foglie che crescono nella parte bassa del tronco di un nespolo vanno tagliate o lasciate crescere?
Ho un nespolo giapponese che fino allo scorso anno era molto rigoglioso. Ma quest’anno ha cominciato a perdere la corteccia sul tronco principale. Di quale malattia potrebbe trattarsi e come eventualmente combatterla ? Grazie per l’attenzione e cordialità
la malattia che attacca i frutti (ma dovrebbero esserci macchie nere anche sulle foglie) dovrebbe essere ticchiolatura. Devi fare trattamenti a base di rame in inverno
Salve, ho un Nespolo giapponese pure io, ho legato un nastro a due rami e ogni anno poto tutto quello che nasce al di sotto dei nastri, ora il tronco è alto 3,5 Mt e si apre per un diametro di 3-4 metri, in estate ci mettiamo una panchina sotto e stiamo all’ombra della pianta. Però l’altro anno ho notato formiche che andavano su e giù per la pianta, se gli do il verderame al tronco gli nuoce? Avevo pensato di coprirne un tratto con il vischio. :-)
Buongiorno, ho un nespolo giapponese che ho fatto nascere dal frutto due anni fà.
La pianta cresce bene, è forte e vigorosa ma ha la forma di cespuglio, cosa devo fare (e quando) per dargli la forma classica dell’albero con un tronco e una chioma ? Grazie
Ciao Giancarlo, per l’allevamento a vaso in genere si sceglie un fusto principale e si seleziona quello, in seguito si capitozza questo astone all’altezza in cui vogliamo creare le branche, in modo da stimolare perché si impalchi.