Scopriamo quindi cosa dobbiamo guardare per capire quando un melone è maturo e prenderlo al punto giusto, in modo da ottenere frutti zucchierini e saporiti.
Contenuti della guida:
Quando si raccolgono i meloni
Il melone è un ortaggio tipicamente estivo: il suo periodo di raccolta comincia a giugno e può arrivare fino a settembre.
La pianta di melone porta a compimento i primi frutti a circa 3 mesi dalla semina, poi per circa 30-40 giorni si raccolgono frutti in modo scalare.
Questo vale per i meloni classici, tipo cantalupo o melone retato. I meloni gialli hanno un periodo di maturazione più lungo e si colgono quindi circa un mese o due dopo. Per questo sono chiamati anche “meloni d’inverno”.
Come raccogliere un melone dolce
Se vogliamo un melone dolce è fondamentale raccoglierlo al momento giusto: gli zuccheri si concentrano nella polpa del frutto con la maturazione, raccogliendo un melone acerbo otteniamo un frutto poco saporito.
Oltre al tema della raccolta ecco altri due consigli per avere meloni dolci:
- Non irrigare troppo durante la formazione dei frutti. Quando la pianta di melone sta formando i frutti bisogna dare poca acqua, in modo da non annacquare il frutto.
- Concimazioni ricche di potassio. Il potassio è un elemento importante per la formazione degli zuccheri nel frutto. Possiamo apportarlo concimando, una sostanza naturale che lo contiene è la cenere di legna. Esistono anche vari concimi biologici contenenti potassio, ottenuto da sostanze naturali come la borlanda. Ad esempio un buon concime bio per meloni è questo prodotto.
Come riconoscere il melone è maturo
Non è banale capire se il melone è maturo oppure no.
Ecco cosa dobbiamo guardare:
- La dimensione del frutto. Se il melone è troppo piccolo naturalmente dobbiamo aspettare a coglierlo.
- Il colore della buccia. Questo varia a seconda della varietà. Nei classici meloni retati la buccia perde il colore verdino e vira totalmente sul giallo-marrone chiaro.
- Il profumo. Alcuni meloni sono profumati quando maturano.
- Il rumore bussando con le nocche (la polpa morbida attutisce il rumore, se suona vuoto il frutto è ancora acerbo.
- L’attaccatura. Sentiamo con le dita se il frutto si presenta un po’ più morbido vicino all’attaccatura, osserviamo se l’attaccatura è secca e il melone si stacca facilmente. Se l’attaccatura al picciolo è ancora resistente forse è presto per cogliere.
Come scegliere un melone maturo al supermercato
I trucchi per la raccolta possono essere utili anche comprando frutta e verdura, per scegliere il melone migliore da comprare.
Se vogliamo scegliere un buon melone cerchiamo di sentire il profumo, ma soprattutto proviamo a sentire con le dita se il frutto in corrispondenza dell’apice e dell’attaccatura è cedevole:
- Se lo troviamo molto molle può essere troppo maturo.
- Se lo troviamo rigido può essere acerbo.
- Se cede appena alla pressione il melone è perfetto!
Come non far marcire il melone
Il melone è un frutto che marcisce facilmente sulla pianta, ecco come evitarlo:
- Non irrigare troppo. L’eccesso di umido è molto dannoso per i frutti, che marciscono più facilmente.
- Staccare il frutto dal terreno. Il marciume dei meloni dipende spesso dal contatto con il suolo umido. Se si effettua una pacciamatura che evita il contatto diretto del frutto con il terreno si evita il marciume. Ancora meglio mettere sotto ai frutti una piccola asse di legno.
- Non aspettare troppo tempo a raccogliere.
Spero che questo articolo su come capire il momento giusto per cogliere il melone ti sia stato utile! Per imparare a coltivare l’orto per bene consiglio di dare un’occhiata al nostro corso completo ORTO FACILE.
Articolo di Matteo Cereda
buon consiglio.Grazie!