Come e quando rinvasare il limone

Nella coltivazione del limone in vaso arriva inevitabilmente il momento in cui la pianta ha bisogno di un vaso più grande e deve essere rinvasata.

Come ogni trapianto, bisogna fare le cose per bene: per la pianta si tratta di un cambiamento importante e potrebbe patire le conseguenze di un travaso fatto senza cura o nel momento sbagliato.

Il rinvaso è molto importante per gli agrumi, per due motivi:

  • Scegliendo un vaso più grande si aumenta il volume di terra a disposizione della pianta, permettendole di crescere. Quindi si fa spazio a nuove radici.
  • Permette di aggiungere nuovo terriccio, riportando elementi nutritivi importanti per la pianta.
trapianto del limone in vaso

Coltivare limoni in vaso

I limoni sono piante che vengono coltivate molto spesso in vaso, ci sono due ottime ragioni per farlo:

  • Per coltivare limoni sul balcone: la coltivazione in vaso è la soluzione ottimale sia per chi non ha un pezzo di terra.
  • Per poterli riparare dal freddo. Il limone non tollera il gelo invernale, coltivando in vaso si può più facilmente spostare al riparo la pianta nei mesi freddi.

Dobbiamo però tenere conto che stiamo “costringendo” in vaso quello che in natura sarebbe un albero vero e proprio, abituato a stare in piena terra e a poter espandere le sue radici senza vincoli.

Per non far patire troppo il limone ci sono una serie di regole della coltivazione in vaso da rispettare. Tra queste il rinvaso è fondamentale.

Quanto spesso effettuare un rinvaso

Il rinvaso è un’operazione da fare periodicamente nella vita della pianta.

Per il limone indicativamente si può scegliere di rinvasare ogni 3-4 anni. In questo modo si accompagna la crescita dell’agrume con la crescita del volume di terra a sua disposizione e ci si assicura che il terriccio contenga i giusti nutrienti.

Quando rinvasare i limoni

Il periodo migliore per il rinvaso degli agrumi è quando il clima non è estremo, per cui ci sono due momenti ottimali nell’anno:

  • La primavera (marzo, aprile)
  • L’autunno (settembre, ottobre)

Non si può rinvasare in inverno e neppure in piena estate, per non far soffrire condizioni climatiche sfavorevoli a piante che sono già sottoposte allo stress del travaso.

Le dimensioni del nuovo vaso

Quando rinvasiamo è ideale scegliere un vaso leggermente più grande del precedente, indicativamente 10 cm di diametro in più possono bastare. Non ha senso trapiantare in vasi molto più grandi, meglio procedere ad accrescere lentamente il contenitore rinvaso dopo rinvaso.

Il terriccio per agrumi

Nel rinvaso è bene cercare di cambiare più terriccio possibile, evitando di riutilizzare il vecchio.

Per il limone serve un terriccio per acidofile, questo è fondamentale in quanto gli agrumi vogliono un pH specifico del suolo per vivere bene. Esistono vari terricci studiati per gli agrumi, come questo.

Per arricchire il suolo una concimazione risulta utile, consiglio anche in questo caso di scegliere un prodotto specifico per agrumi, come ad esempio questo, biologico e di ottima qualità.

In generale vale la pena approfondire come si concimano i limoni.

Come effettuare il trapianto del limone

In questo video vediamo tutti i passaggi necessari a un rinvaso corretto.

Sul tema della coltivazione delle piante in vaso, in particolare gli ortaggi, vi segnalo il manuale che ho scritto: Mettete orti sui vostri balconi (Rizzoli). Dateci un’occhiata, lo trovate qui.

Articolo di Matteo Cereda

impara a potare

Una risposta

  1. Angela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.