Impariamo a riconoscere i melograni maturi, a raccoglierli e conservarli nel modo migliore.
Contenuti della guida:
Il periodo di raccolta dei melograni
I melograni sono un frutto tipicamente autunnale.
A seconda del clima e della varietà si raccolgono tra settembre, ottobre e novembre.
Come capire se il melograno è maturo
La maturazione del frutto si capisce dalla pezzatura e dal colore della buccia. Purtroppo se non si conosce la varietà di melograno coltivata non è facile intuire quando cogliere, le prime volte bisognerà fare qualche prova.
Anche il tatto può aiutarci a capire se un melograno è pronto per la raccolta, in particolare nelle varietà a buccia più sottile possiamo intuire quando il frutto è pieno di chicchi ben sodi, senza essere eccessivamente duro.
Come raccogliere
Il raccolto dei melograni è molto semplice: si tratta di staccare il frutto dalla pianta quando è pronto.
Siccome il suo picciolo è legnoso conviene aiutarsi con forbici da potatura, per fare tagli netti.
Come ottenere melograni dolci
Il sapore del melograno dipende da una serie di fattori.
- La varietà del frutto, un fattore su cui possiamo fare poco: l’unico modo per variarla sarebbe innestare la pianta.
- Il grado di maturazione: per otterene frutti dolci vanno raccolti ben maturi.
- Una corretta potatura migliora la qualità dei frutti, direzionando le risorse della pianta sulla loro maturazione. Approfondisci leggendo come potare il melograno.
- La concimazione. Alla pianta non devono mancare i nutrienti, in particolare è utile fornire potassio, che aiuta nella formazione di zuccheri nel frutto. Possiamo concimare con un prodotto come questo.
Melograni che si spaccano sulla pianta
Può capitare che i melograni si spacchino sulla pianta, anche prima della completa maturazione: si formano crepe sulla buccia fino a esporre i chicchi.
Se il melograno spaccato è maturo possiamo raccoglierlo e consumarlo: non durerà a lungo ma è mangiabile perfettamente. Se non è pronto purtroppo difficilmente andrà a maturazione senza marcire.
La spaccatura dei frutti è dovuta a sbalzi climatici e soprattutto a eccessi o squilibri di acqua. Non ci sono grandissime soluzioni, ma aiuta avere un terreno che non formi ristagni (a volta un canale di scolo può correggere la situazione) e se c’è aridità quando la pianta porta frutti è bene irrigare con costanza.
Come conservare i melograni dopo la raccolta
Il melograno è un frutto che si conserva bene: dopo il raccolto va messo in cassette della frutta senza troppa sovrapposizione, da tenere in un posto asciutto, buio e fresco.
Conservati nell’ambiente giusto i frutti durano più di un mese dal raccolto.