Giardinaggio - articoli in archivio
Come e quando tagliare i rovi
Ecco come contenere le piante di rovo: esiste un momento migliore per tagliare i rovi in modo che non ricrescano.
Ciliegio di nanchino
Scopriamo una pianta stupenda, da mettere come cespuglio arbustivo, per la spettacolare fioritura, ma anche per raccogliere piccoli frutti aspri e salutari.
Non solo primavera: realizzare un giardino interessante tutto l’anno
Ecco consigli per progettare e realizzare un giardino che sia bello e fiorito durante tutto l’anno. In primavera possiamo progettare pensando a ogni stagione.
Come e quando potare la forsizia
Scopriamo come e quando conviene potare la forsizia.
5 piante che fioriranno in primavera, da piantare ora
Per avere belle fioriture primaverili conviene scegliere le piante in inverno, scopriamo alcune specie interessanti.
Come e quando potare il glicine
Ecco come si pota la pianta del glicine, un lavoro che conviene fare due volte all’anno. Scopr
Tre erbe spontanee commestibili da raccogliere a dicembre
A dicembre non ci sono moltissime verdure di stagione, ma la natura ci sorprende e possiamo trovare buonissime piante commestibili nei prati. Scopriamole…
Come usare le foglie nell’orto e in giardino
Le foglie secche sono utili in giardino, possono diventare pacciamatura oppure essere compostate. Scopriamo come usarle.
Come fare una compostiera fai da te
La compostiera fatta di pallet è un semplicissimo progetto fai da te, utile ad avere il compostaggio ordinato in giardino.
Cespugli fioriti perenni
Per abbellire il giardino si possono piantare arbusti perenni con fioriture colorate, scegliendo cespugli che formino fiori durevoli e possibilmente in diversi periodi dell’anno.
Cotogno da fiore: caratteristiche e coltivazione
Tra gli arbusti fioriti più belli da mettere in giardino spicca il “fior di pesco”, ovvero il cotogno da fiore. Scopriamo questa pianta meravigliosa.
Piracanta: la siepe con le spine
Tra le piante da siepe una delle più diffuse è la piracanta. Scopriamo quali sono le sue caratteristiche e che tipo di manutenzione richiede. Attenzione perché ci sono due grossi difetti di questo tipo di siepe.
Buddleja: coltivare la pianta delle farfalle
La buddleja è un arbusto che dovrebbe trovare posto in ogni giardino, per la bellezza della sua fioritura e per la semplicità di manutenzione.
Ligustro: caratteristiche e coltivazione
Il ligustro è un arbusto molto versatile e utile in giardino, utilizzato in particolare per realizzare siepi.
Fotinia: la siepe rossa
Tra le piante da siepe la photinia spicca particolarmente per le sue foglie rosse o rosse e verdi, a seconda del periodo. Scopriamo come coltivare e potare questa specie ornamentale.
Potare il lauroceraso: come tagliare la siepe
Il lauroceraso è una pianta da siepe straordinaria: cresce rapidamente e forma un vero e proprio muro verde, alto e compatto. Non per niente è probabilmente la siepe più diffusa nei giardini italiani.
Per avere sempre questo tipo di siepe regolare è necessario tagliarla con costanza, con interventi corretti, utilizzando attrezzi adeguati.
Lauroceraso: caratteristiche e coltivazione
Il lauroceraso (Prunus laurocerasus) o lauro è una pianta da siepe sempreverde, molto apprezzata per la sua estetica, può formare un “muro verde” regolare e compatto.
Piante per giardino: quali varietà scegliere
La cura del giardino può risultare impegnativa ma, al contempo, altrettanto soddisfacente. Per ottenere un buon risultato complessivo, è necessario anzitutto conoscere nel dettaglio le caratteristiche del terreno e le necessità delle piante, così da scegliere le varietà che meglio si adattano alle condizioni presenti che caratterizzano il proprio giardino.
La manutenzione del giardino
Il giardino richiede particolari cure in quanto risente di molti fattori sia climatici che idrogeologici che potrebbero deteriorare il suo aspetto; un giardino incolto o trascurato è uno spettacolo desolante, per questo motivo è necessario dedicare tempo ed attenzione alla sua manutenzione. Che cosa implica la manutenzione stagionale del giardino Il primo fattore che deve essere preso in considerazione per la manutenzione del giardino è quello relativo alle condizioni climatiche; le varie specie di piante, soprattutto quelle fiorite, richiedono determinati periodi di semina e di coltivazione. Durante i mesi invernali è indispensabile proteggere numerosi tipi di vegetali dal pericolo delle
Le piante che amano l’ombra
Chi l’ha detto che tutte le piante abbiano bisogno di luce e di contatto diretto con il sole? Per fortuna, le pianta in natura sono diverse e alcune possono sopravvivere bene anche se c’è ombra. E questa, quindi, è la soluzione perfetta per chi ha un balcone poco esposto al sole e fino ad oggi non aveva la più pallida idea di che cosa coltivare all’aperto. Ecco allora quali sono queste piante e in che modo si prestano bene per creare una bella zona d’ombra.
Giardinaggio per principianti: la guida per iniziare
Vi piacerebbe tanto dedicarvi al giardinaggio e adesso vi siete finalmente decisi? Se non sapete da dove iniziare e da che parte andare per muovere i primi passi tra terriccio, concimi e specie da coltivare, allora questa guida fa decisamente al caso vostro. Leggetela e saprà indicarvi la strada!
Prato vero o artificiale?
Meglio un prato tradizionale oppure è meglio l’erba sintetica? Una sola domanda e tantissimi dubbi, a cui abbiamo comunque provato a rispondere con alcune valutazioni che, forse, riusciranno ad aiutarvi a fare la scelta giusta!
Un giardino fiorito tutto l’anno
Se avete la fortuna di avere un giardino o un terrazzo o un balcone e avete la passione per il giardinaggio, vorrete avere di sicuro fiori tutto l’anno. Un giardino fiorito tutto l’anno non è un miraggio o un sogno ma con la scelte delle piante giuste e la giusta cura. Per gestire un giardino di fiori bisogna imparare a gestire i diversi tipi di piante e, tra le più complicate ci sono i fiori con il bulbo.
Fiori e piante che profumano il giardino
Non vedete l’ora di avere un bel giardino profumato e ricco di piante e di fiore che sprigionano tutte le loro inebrianti essenze? Ecco allora tutto quello che c’è da sapere, dalla fase di progettazione alla composizione, fino alla scelta delle specie più profumate in assoluto.
Il giardino in stile mediterraneo
Vi piacerebbe avere un bel giardino in stile mediterraneo? Ecco allora tutto quello che c’è da sapere per allestirne uno; tutto quello che bisogna conoscere su stili, composizione clima e, soprattutto, varietà di piante che compongono uno spazio mediterraneo!