Piante grasse - articoli in archivio
Aloe vera: caratteristiche e coltivazione
Coltivare l’Aloe vera a casa propria è davvero semplice: è una pianta rustica che necessita di pochissime attenzioni, cresce bene anche in vaso e si moltiplica velocemente.
Richiede molta luce solare, temperature miti e assenza di ristagno idrico. Con questi requisiti possiamo coltivare con successo questa pianta ornamentale dalle molte proprietà.
Arredare con le piante grasse: ecco come fare
Vuoi arredare la tua casa con le piante grasse? Desideri aggiungere un tocco green ma non hai il pollice verde? Temi che in pochi giorni le piante possano morire? Arredare con le piante grasse sarà un’ottima soluzione senza avere troppe preoccupazioni.
Guida completa alle piante grasse
Vi piacerebbe dedicarvi alla cura delle piante grasse ma proprio non sapete da dove cominciare? Ecco allora una guida pratica e semplice, anche per chi con il giardinaggio è alle prime armi, per conoscere tutto quello che è indispensabile sapere prima di dedicarsi alla cura delle piante grasse, altrimenti conosciute con il nome di “succulente”.
Come prendersi cura dei cactus
Vi piacerebbe prendervi cura di una bel cactus ma non avete idea di dove iniziare? Ecco allora tutto quello che dovete sapere!
Come avviare una coltivazione di Aloe vera
L’Aloe è una pianta grassa di origini africane che da qualche anno si è diffusa anche in Occidente grazie ai suoi molteplici benefici curativi, estetici, antiossidanti e lenitivi. Il gel estratto dalle sue foglie carnose è concentrato di principi attivi che vengono usati all’interno degli integratori alimentari per l’intestino, nelle bevande ma anche nei cosmetici, ad esempio in quelli per la pelle e i capelli. Questi sono solo alcuni degli usi dell’Aloe, per cui è facile intuire come la richiesta della materia prima sia in largo aumento.
Piante grasse: tipi, coltivazione e cura
Le piante grasse sono l’ideale per chi non ha il pollice verde, ma desidera avere belle scenografie floreali in casa. Esse infatti danno fiori vistosi, richiedono poche cure e durano anche molto; inoltre sono poco costose e occupano poco spazio. Tuttavia è bene sapere cosa occorre fare, anche se poco, per mantenerle sane e rigogliose.
Rinvasare piante grasse
Anche se solitamente le piante grasse sono “etichettate” come specie rustiche e che necessitano di poche attenzioni, la realtà è ben diversa. Se questa affermazione può essere vera per le succulente piantate in piena terra o in grandi vasche, quelle in vaso necessitano invece di periodici rinvasi. Scopriamo in questa guida i periodi migliori per rinvasare le piante grasse, i materiali giusti da utilizzare e gli accorgimenti da osservare prima, dopo e durante questa indispensabile operazione.