Matteo Cereda è appassionato di orto e coltivatore di zaferrano, si occupa di divulgazione nell’ambito di agricoltura e giardinaggio.
Matteo ha scritto per diversi blog e riviste, ad esempio:
- Orto Da Coltivare (di cui è fondatore)
- Vivere consapevole (rivista)
- Terra Nuova (rivista)
- Il fatto quotidiano (dove tiene un blog)
- Frutteto Biologico
- Agraria.org
- Coltivare Facile
- Nostro figlio
- Fatto in casa da Benedetta
- Non sprecare
Matteo è stato intervistato da vari programmi tv e radio, e da riviste e giornali: Corriere dalla Sera, Repubblica, Vanity Fair, Lifegate, Radio Rai 1, Radio 24, Radio Capital, Radio Rai 2, Geo (Rai Tre) e altri ancora.
Ha pubblicato due libri in tema coltivazione:
- ORTAGGI INSOLITI (con Sara Petrucci, edito da Terra Nuova)
- METTETE ORTI DEI VOSTRI BALCONI (edito da Rizzoli e ristampato da BUR).
Ha fondato la maggior community sul web che tratta di orto biologico, Orto Da Coltivare.
I numeri di Orto Da Coltivare:
- Follower Instagram: 120.000
- Like pagina Facebook: 135.000
- Iscritti YouTube: 100.000
- Iscritti gruppo Facebook: 240.000
Inoltre ha progettato dei corsi online, come ORTO FACILE, con Sara Petrucci, e POTATURA FACILE, insieme a Pietro Isolan, FOOD FOREST, insieme a Bosco di Ogigia e Stefano Soldati, ZAFFERANO PRO, con Dario Galli, Camilla Sacerdoti e Guido Borsani.
Biografia di Matteo Cereda
Matteo si appassiona all’agricoltura intorno ai 25 anni, coltivando un orto condiviso con alcuni amici. Da quell’orto nascerà Vallescuria, una micro azienda agricola con cui produce zafferano in stimmi, tuttora attiva. Matteo è uno dei soci fondatori.
Per professione Matteo si è sempre occupato di siti web, viene spontaneo realizzare quindi un sito dedicato proprio alla coltivazione dell’orto. Nel 2015 nasce quindi ORTO DA COLTIVARE, che è oggi la maggior community online su questo argomento.
Orto Da Coltivare è frutto di un lavoro di squadra: Matteo coinvolge contadini e agronomi per produrre articoli e video, come Sara Petrucci, Pietro Isolan, Stefano Soldati, Gian Marco Mapelli, Emile Jacquet e altri ancora.
Coltivare Facile, il sito che state visitando, è l’ultima avventura. L’idea è di non parlare soltanto di orto e frutteto, ma aprire anche al giardinaggio. Ma c’è ancora tanta strada da fare.
Scopri il resto della redazione di COLTIVARE FACILE.